PROFILO
La Candidata Consigliere regionale si presenta
Claudia Chiabai è nata ad Avellaneda (Buenos Aires - Argentina) il 21/04/1957 da Giovanni emigrante delle Valli del Natisione, reduce della Campagna di Russia e da mamma Carla, entrambi sarti. Nel 1961 la famiglia rientra in Italia ma, a causa della mancanza di lavoro, è costretta ad emigrare nella zona carbonifera del Belgio, spostandosi tra Charleroi e Tamines dove papà svolge il lavoro di minatore. Nel 1969 a causa di una grave malattia del padre la famiglia rientra nelle Valli del Natisone per trasferirsi a Cividale del Friuli nel 1971, dove tutt'ora risiede.
ATTIVITA' PROFESSIONALE
Dal 1976 all'inizio del 2013 svolge attività lavorativa nel Servizio Sanitario Regionale, prima come Infermiera poi nel settore amministrativo. Dal 2013 al 2017 è dipendente del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Ragioneria Territoriale dello Stato) occupandosi di controllo Enti in particolare delle Aziende sanitarie (leggi il curriculum allegato).
Dal 9 gennaio 2017, avendo maturato i requisito, viene collocata in pensione.
ATTIVITA' DI VOLONTARIATO
Dopo un'esperienza sindacale di categoria, nel 1994 fonda e presiede il Circolo dipendenti dell’USL 5 Cividalese, che organizzazione la "Mostra dell’hobby e tempo libero", esposizioni pittoriche di friulani illustri, concerti il più ricordato dei quali quello del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, diretto da Mariele Ventre, realizzato in occasione della "Settimana del Bambino" in collaborazione con Telefono azzurro. In veste di Presidente del sodalizio organizza attività sportive quali la squadra di calcio dell’ospedale e il torneo di volley cividalese che ha preceduto la nascita del torneo dei Frutaz.
Memorabile il viaggio di un nutrito gruppo di operatori sanitari a Charleroi (Belgio) per visitare la Centrale di emergenza dei vigili del fuoco, precursori del nostro Servizio di emergenza 118; in tale occasione si disputa l'amichevole di calcio con la squadra del locale ospedale. L'esperienza si ripete in Germania.
Nel 1994 fonda il Comitato di difesa dell'ospedale di Cividale e contribuisce a fondare il Coordinamento di difesa dei piccoli ospedali che promuove il Referendum Regionale per l’abrogazione della Legge regionale 13/1995 detta "Riforma Fasola" che pone le basi per la dismissione dell'ospedale di Cividale.
Da trenta anni componente del gruppo missionario parrocchiale Mercatino benefico di Rualis, che, realizzando manufatti di cucito e ricamo, bricolage, raccoglie fondi per le Missioni saveriane; attualmente sostiene il dott. Claudio Modonutti di Bottenicco in Bangladesh, Padre Franco Qualizza di Stregna in Indonesia e Padre Armando Colletto di Fagagna in Camerun.
Nel 2013 attiva il Comitato promotore del Parco del Natisone che ha per scopo l'istituzione del Parco fluviale transfrontaliero del Natisone, progetto di sviluppo turistico ed ecosostenibile di tutto il territorio che si estende lungo il fiume. Nel 2015 il Comitato diventa Associazione Parco del Natisone. Nello stesso anno promuove il primo Contratto di Fiume del Friuli Venezia Giulia che ha il Natisone come progetto pilota. Viene eletta Presidente dell'Assemblea del CdF.
ATTIVITA' POLITICA
Nel 2010 viene eletta Consigliere comunale di Cividale del Friuli per il Partito Democratico. Rieletta nel 2015, nel febbraio 2017 lascia il PD e costituisce il Gruppo. Alle elezioni comunali del 2019 non si ricandida.
Nel 2021 aderisce al Partito Azione, viene eletta componente della Segreteria regionale e nominata Referente regionale per la Sanità.
Attualmente è anche componente del Dipartimento nazionale sanità di Azione.
Ora si candida alla carica di Consigliere regionale in rappresentanza dell'area cividalese,delle Vali del Natisone e dell'intera 4^ Circoscrizione del FVG.