Dal 2013 è stato presentato alle amministrazioni e alla popolazione
Dal 2013 è stato presentato alle amministrazioni e alla popolazione il disegno per l‘istituzione del “Parco fluviale transfrontaliero del Natisone”. Si tratta di un articolato progetto che coinvolge tutti i comuni bagnati dal Natisone e mira alla tutela e valorizzazione sostenibile di un ambiente unico e meraviglioso qual’è il corso del Natisone.
In Natisone nel pressi del ponte di Napoleone
Il bacino idrografico è molto vasto, oltre 300 chilometri quadrati, con una struttura complessa, articolata e fragile che va salvaguardata in armonia con le esigenze della popolazione e le attività produttive.
Il progetto coinvolge i comuni di Taipana, Caporetto/Kobarid, Pulfero, San Pietro al Natisone, Cividale del Friuli, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese, Chiopris–Viscone e quindi interessa quasi 40.000 persone.
Per promuovere l’iniziativa e far conoscere le bellezze e le offerte del parco fluviale del Natisone è stata organizzata per domenica 14 settembre 2014 la prima “Festinparco”, una vetrina dove le varie realtà possono presentare la loro attività.
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: