news

 Photo Gallery

ultime immagini inserite:  vedi tutte

 Social Network

 facebook

News

22 febbraio 2020

PIANO DEL TURISMO e COMMERCIO


Obiettivo a breve termine

1.Riportare il mercato del sabato in centro.


Il mercato è il luogo dove la comunità si incontra e socializza.
Assieme al Duomo ed al Municipio, è uno dei perni attorno ai quali, per tradizione secolare, si sviluppano i rapporto tra i cittadini.
A Cividale è uno dei simboli della presenza romani in quanto fu elevata da Giulio Cesare al rango di Forum (in latino piazza) luogo ideale di incontro e di discussione dei problemi di grande rilevanza. Da ciò il nome di Forum Iulii.
Riportare il mercato in centro, per la precisione negli spazi di Largo Boiani, Corte San Francesco e, appunto, Foro Giulio Cesare, certamente non inciderà significativamente sullo sviluppo economico, ma stimolerà il risveglio dei rapporti sociali.
Il sabato è giorno di festa e molti ricordano il piacere della "Vasca" mattutina ossia della passeggiata ad anello su Corso Mazzini, Via Ristori e Foro Giulio Cesare. Ci si incontra, si chiacchiera, si prende un caffè e si visita le bancarelle.
La nuova collocazione consentirà anche di riavvicinare e ridare movimento a Borgo di Ponte che, con i suoi numerosi parcheggi, sarà nuovamente vicino.
Basterà attraversare il ponte a piedi, et voilà!
😉


Il mercato in centro significa anche servizi agli ambulanti perché:
a) nell'attuale collocazione sono più esposti alle intemperie
b) anche loro hanno necessità di un caffè, di servizi igienici, di mangiare qualcosa verso mezzogiorno.
A loro verrà chiesto di migliorare la qualità della merce.