IL DADO E' TRATTO Verso le elezioni comunali 2020

La decisione di UNIONspes di porre la candidatura di Claudia Chiabai a Sindaco di Cividale è scaturita dalla constatazione che la comunità cividalese possa prendere nuovo vigore solo dalla storia e dalla cultura che Cividale ha manifestato in passato, per uscire dalla strada del declino evidente agli occhi di chi guarda con realismo a ciò che sta accadendo.

Dichiara Chiabai:

“Alea iacta est” il dado è tratto.La celebre frase di Giulio Cesare, fondatore della nostra città, bene rappresenta la necessità di affrontare con coraggio e determinazione la tornata amministrative della prossima primavera".Sopratutto deve lasciare alle spalle decenni di gestione politica asservita agli interessi di partito, personali e di cordata politica, mettendo al secondo posto gli interessi dei cittadini.

La stessa vicenda dell'ospedale dimostra la debolezza di un territorio che fatica a fare sistema nei suoi massimi rappresentanti. La gigantesca menzogna propinata dall'Assessore alla salute Riccardi agli amministratori è stata presa per buona fino a pochi giorni fa. E' brutto dire "l'avevo detto" (a settembre) ma questa è la verità".

UNIONspes contiene in se principi e valori che possono rinnovare profondamente l'agire politico e, crediamo, possano dare nuova linfa alla vita sociale di questo territorio. Per un motivo molto semplice, si prefigge di raccogliere i cittadini di buona volontà che vogliono mettere a disposizione le proprie competenze, professionali e umane, per arricchire un progetto di rilancio civico ed economico di Cividale.

"Un progetto civico che guarda alle idee e all'impegno che molte persone già manifestano nel vivere quotidiano, operando con coscienza e responsabilità in famiglia, nel lavoro, nel volontariato, nelle innumerevoli associazioni presenti sul territorio". Quale il filo conduttore?

1.-Riappropriazione dell'identità storica e culturale di Cividale che deve tornare ad essere motivo di orgoglio e motore di ripresa economica.

2.-Consapevolezza del grande valore dell'ambiente naturale, in primis del Natisone.

3.- Riaffermazione del forte legame di interdipendenza tra Cividale, le Valli del Natisone e gli altri Comuni contigui.

4.-Forte apertura della Casa comunale alla partecipazione dei cittadini. Mercoledì scorso si è tenuto il Consiglio comunale e non vi è stata sufficiente comunicazione alla cittadinanza, neppure nello spazio di affissione in piazza del duomo è stato pubblicato l'ordine del giorno seppure in discussione ci fosse un documento fondamentale come il bilancio di previsione 2020-2022".

UNIONspes ritiene che la storia personale e di impegno per Cividale di Chiabai possa bene rappresentare queste scelta e si propone come interlocutore per quelle forze sociali e professionali che hanno compreso di non poter più stare semplicemente a guardare cosa accade. Ognuno ha la responsabilità del futuro della nostra bellissima città. Indipendentemente dall'età, dal ceto sociale, o dall'orientamento politico ogni cittadino può dare il suo contributo uscendo dalla logica degli schieramenti avendo come unico discrimine la volontà di cambiare profondamente la vita politica e sociale di Cividale.

"Le prossime elezioni saranno una sfida complessa ma esaltante che metterà alla prova la tempra dei cividalesi. L'auspicio è che in tutte le liste che si presenteranno prevalgano qualità, libertà di pensiero e di azione".

Per aderire mandare messaggio sulla pagina UNIONspes di Facebook, alla e-mail unionspes@gmail.com o segnalandosi al numero 3495865134.




NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato e iscriviti alla newsletter.

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''